This entry is part [part not set] of 15 in the series Viaggio Finlandia

Shopping in Finlandia

Per passare una settimana in un cottage della Finlandia quasi isolati da tutto è necessario andare ben preparati. Nel caso qualcuno voglia provare questa esperienza (altamente raccomandabile), qui di seguito vi sono alcuni consigli utili e curiosità.

Esiste una grande catena di ipermercati simile a quella di Carrefour ed altre in Italia. Si tratta della catena Prisma, e tutte le città più grandi possiedono almeno uno di questi centri. Nelle località minori si trovano invece altre catene di supermercati, come K-Market o Citymarket, più piccoli e, pertanto, con una varietà di prodotti meno ampia.

Prisma - ipermercati

Si possono incontrare anche negozi di generi alimentari ancor più piccoli (come il minimarket della foto in basso).

Minimarket

Domandando in giro vi diranno che, nel caso di grandi volumi di spesa, è consigliabile cercare il Prisma più vicino, che ha prezzi migliori e dove si possono incontrare confezioni più grandi. In quanto ai prezzi, essendo ipermercati, si possono trovare di tutte le fasce, sebbene in generale siano più alti che in Italia.

Anche gli ipermercati hanno le proprie curiosità, come le slot machine che si trovano lungo i corridoi d’ingresso. Tra le cose che più ci hanno sconvolto è stato proprio il livello di ludopatia esistente: queste macchine erano costantemente occupate e da persone di tutte le età.

Slot Machine - Finlandia

Ad ogni modo, lezioni di civiltà le abbiamo incontrate anche nei supermercati: parcheggi per portatori di handicap davanti all’entrata, sedie a rotelle gratuite per chi ne avesse bisogno (collocate a fianco dei carrelli della spesa) e panchine per riposare all’interno dei negozi.

Dall’altra parte, negozi di questo tipo e anche quelli più piccoli non hanno la licenza per vendere superalcolici, ma solo birra e sidro. Per bevande ad alto contenuto alcolico bisogna incontrare un negozio della catena Alko, dove si vendono vini e liquori; la varietà di vini è sorprendente, provenienti da ogni parte del mondo. Sono generalmente più cari che in Italia, però non di molto.

Catena Alko

In Finlandia si producono vini di vari tipi di frutti di bosco: mirtilli, lamponi… però sono vini molto dolci, ideali per dolci o aperitivi e non per accompagnare i pasti.

E ricordate: tutti i recipienti di plastica e vetro di marche finlandesi sono riciclabili e vi pagano per portarli ai punti di raccolta: Impegno ambientale in Finlandia. Non importa dove li avete comprati, se in Prisma, Alko o qualche altro posto. Nei centri Prisma e Alko ci sono punti di raccolta di riciclaggio che, in cambio di questi contenitori, vi daranno qualche euro.

Link utili:

Lascia un commento