This entry is part [part not set] of 18 in the series Viaggio Canada

Parco Provinciale Algonquin, Ontario

Il Parco Provinciale di Algonquin è il più antico e famoso di Ontario e uno dei più grandi del Canada, con una superficie di 7.725 km2 (un quinto della Catalogna) tutta coperta da laghi, boschi, paludi e fiumi.

E’ situato al Nord di Toronto, a circa 3 o 4 ore di macchina e le possibilità di gioire della natura allo stato puro sono innumerevoli, sia se si vuole fare passeggiate di pochi chilometri attraverso gli itinerari preparati, che se si vuole realizzare itinerari di alcuni giorni in luoghi poco o per nulla transitati, dov’è persino difficile trovare il sentiero.

Esiste anche la possibilità di percorrere gran parte del parco in canoa, attraverso i suoi laghi e fiumi, facendo campeggio nei diversi luoghi adibiti a questo scopo.

Per gli “escursionisti occasionali”, come noi, c’è una strada, la Highway 60, che attraversa il parco da ovest a est per 58 chilometri, ed è da qui che iniziano la maggior parte dei sentieri brevi (di una durata da 2 a 8 ore) e con spiegazioni sull’ecosistema del parco e sulle relazioni fra fauna e flora che permettono al parco di essere com’è.

In questo corridoio (HW 60) vi è il Centro di Visitatori e le 2 entrate principali al parco (quella Ovest e quella Est), così come parcheggi all’inizio di ogni sentiero, il museo dei taglialegna e alcuni laghi con spiaggia. Ci sono anche alcuni alloggi, ristoranti e negozi (cibo e souvenir).

I sentieri di qui vi ho parlato sono molto istruttivi. All’inizio di ognuno di loro si può prendere un libretto di diverse pagine, dove ci sono le spiegazioni divise per sezioni, e durante il percorso si trovano cartelli numerati che indicano la sezione che devi leggere, mentre osservi il paesaggio che ti circonda. In questo modo puoi imparare il motivo della presenza di quel tipo di bosco (specialmente aceri e pini), come vivono i castori, come si formano i laghi… Alla fine del percorso, se vuoi puoi tenerti il libretto pagandolo, oppure restituirlo dove lo hai trovato (il prezzo di ognuno è 0,50$ e sono disponibili in inglese e francese).

Anche le probabilità di avvistare gli animali sono elevate, noi non abbiamo avuto molta fortuna con i mammiferi e abbiamo incontrato praticamente molti scoiattoli, qualche uccello e un serpente. Il parco è popolato da renne, cervi, orsi, lupi, castori…, ma non ne abbiamo visto manco uno.

Per gioire del parco devi passare allo “sportello ATM”, non è permesso parcheggiare o utilizzare le strutture del parco senza il corretto permesso, che dipende dal tipo di attività che vuoi realizzare. Nel nostro caso abbiamo comprato il permesso per un giorno (15 $, nel giugno 2010), valido per un veicolo, che permette parcheggiare lungo tutto il corridoio della HW 60, camminare sui suoi sentieri, accedere al Centro di Visitatori e musei durante quel giorno. Il permesso dev’essere sempre visibile all’interno della vettura.

Come sempre, ecco alcune foto delle nostre passeggiate per Algonquin:

ALGONQUIN PROVINCIAL PARK

Entrata: Permesso giornaliero del veicolo è di 17$ (per l’estate 2016)
Orari: Permessi sono validi dalle 7:00 alle 22:00
Indirizzo: km 43.0 della Highway 60
Coordinate GPS: 45.583922°, -78.359455°
Maggiore informazioni: Algonquin Provincial Park

Lascia un commento