Approfittando del biglietto turistico di Helsinki di 24 ore, durante il pomeriggio dello stesso giorno in cui abbiamo visitato Suomenlinna ci siamo diretti verso i siti turistici più lontani dal centro della città: la chiesa di pietra del Temppeliaukio Kirkko e il parco di Sibelius con il suo monumento.
Chiesa del Temppeliaukio
Così, appena dopo esser scesi dal traghetto proveniente da Suomenlinna e aver mangiato qualcosa nel mercato di Kaupatori, siamo saliti sul tram 3T che in pochi minuti ci ha lasciato a fianco del Temppeliaukio Kirkko, la chiesa di pietra.
La chiesa fu progettata dai fratelli Timo e Tuomo Suomalainen e la sua costruzione fu terminata nel 1969. È scavata dentro un’enorme roccia di granito e coperta da una cupola la cui base si presenta come una vetrata circolare dalla quale entra la luce esterna. L’ingresso è gratuito.
Da fuori non è niente di rilevante (se non fosse per la cupola nemmeno si vedrebbe). Pero l’interno è molto curioso, come potete vedere nelle foto che presento qui di seguito.
Oltre che come chiesa luterana, per via della sua eccezionale acustica, è sede di numerosi concerti e una delle attrazioni più celebri di Helsinki.
Orario: dalle 10:00 alle 19:00
Indirizzo: Lutherinkatu 3
Coordinate GPS: 60.173062, 24.925239
Maggiori informazioni: Temppeliaukion Kirkko
Monumento a Sibelius
Dopo aver riposato un po’, ascoltando musica classica all’interno della chiesa, abbiamo proseguito il percorso del tram 3T in direzione del Parco di Sibelius.
Nel mezzo di un grande parco, nella zona ovest di Helsinki (la natura in Finlandia si può godere anche all’interno della capitale) s’incontra il monumento in onore di Sibelius, forse il compositore finlandese maggiormente conosciuto al mondo.
È una scultura di tubi di acciaio che ricorda un organo, disegnata da Elia Hiltunen e costruita nel 1967. A quanto pare, quest’omaggio causò così tanta controversia che al monumento si dovette aggiungere un “annesso” con il busto di Sibelius.
Indirizzo: Sibeliuksen puisto, Mechelininkatu
Coordinate GPS: 60.182107, 24.913747
Maggiori informazioni: Sibelius Monument
Dopo aver passeggiato nel parco per un certo periodo, l’autobus 24 (la fermata si trova vicino all’entrata del Parco) ci ha riportati al centro città.