Come vi ho già detto, non c’era nel tempo in questa parte del viaggio, quindi appena sembrava che non stava per piovere abbiamo fatto la riserva per la prossima escursione in barca, per avvistare balene.
Da tutti i paesi di quel pezzo di costa partono crociere, sia in barca che in zodiac (battello pneumatico), in diversi momenti della giornata per cercare di vedere le balene, e veramente sembra semplice vederle, soprattutto di due tipi: belughe e balenottere comuni. Quindi non è necessario cercare molto per incontrare un’opzione.
¿Barca o Zodiac? Ci spiegarono che le due imbarcazioni sono delle buone scelte, che con la barca si vedono un po’ meglio (per via dell’altezza di questa e per la sua stabilità) da lontano e che con il Zodiac si vedono da più vicino ma un po’ peggio…
Nel nostro caso e per via del mal tempo, dipese unicamente dall’ora di uscita della prossima escursione, visto che il resto dei parametri variano poco fra di loro: prezzo, attrezzature, durata, area di “tracciamento”… e abbiamo avuto fortuna, abbiamo visto diversi tipi di balene e persino una foca.
Potremmo dire che questi delle ditte sono un po’ “furbi” e anche se hanno in programma diverse uscite al girono, cercano di non farle con la scusa del “numero minimo di partecipanti”, e come non si sa se c’è più o meno gente che vuole fare l’escursione a un’ora o a un’altra, te la lasci raccontare e finisci per farla nell’orario che dicono loro…, c’è poco da fare, per lo meno nell’alta stagione sicuro che ci sono passeggeri a tutte le ore.
Cosa portarsi per l’escursione? Sono due ore di navigazione e la temperatura a giugno nel mare era 10º…, quindi ti raccomandano di portare scarpe chiuse e calze, pantaloni lunghi e comodi e 2 o 3 maglie e maglioni. Loro ti forniscono una tuta termica da pescatore artico (come da foto), guanti e berretto.
I prezzi dipendono dalla ditta, ma si aggirano sui 50 $ per adulto, se ti allontani un po’ da Tadoussac ti viene qualche dollaro in meno (ma non molto).
Noi abbiamo scelto la ditta “Croisières Neptune” a Les Bergeronnes, molto vicino da Les Escoumins, dove eravamo alloggiati, e solo disponevano di zodiac per la crociera, tutto è andato bene, abbastanza puntuali, cordiali, attrezzatura adeguata…
E per quanto riguarda la crociera andò tutto abbastanza bene, abbiamo visto un sacco di belughe (piccole balene bianche) e qualche balenottera comune. L’unico inconveniente è che, per sicurezza e per legge, non si avvicinavano troppo alle balene, anche se le vedevamo bene.
A Canada c’è una legge molto severa sulla la distanza di sicurezza che devono mantenere le navi in relazione alle balene, tenendo conto del tipo di nave e del tipo di balena. Quanto più piccola è la nave, più vicino può arrivare e la cosa migliore (con delle buone braccia, buon tempo e esperienza) è farlo in kayak da mare.
Eppure, senza ombra di dubbio è un’escursione che merita di essere fatta, almeno da coloro che non sono abituati a vedere balene dal vivo e allo stato naturale. Probabilmente, con un tempo migliore, avremo rifatto l’escursione in barca.
Un paio di foto, la prima delle belughe e la seconda di una balenottera comune. La breve altezza dello zodiac, il movimento del mare e il fatto che le balene “non si mettono in posa”, ci ha impedito di ottenere immagini migliori.
Entrata: 53$
Indirizzo: 50, route 138, jonction rue des Pilotes, Les Escoumins, QC
Coordinate GPS: 48.244190, -69.540605
Maggiore informazioni: Les Croisières Neptune
Entrata: 75$
Indirizzo: 177, Rue des Pionniers, Tadoussac, QC
Coordinate GPS: 48.143895, -69.720969
Maggiore informazioni: Croisieres AML.